Ufficio Carte d’Identità

Fa capo al Servizio 3 - Servizi delegati appartenente al Settore I - Affari Generali

Competenze

L’Ufficio Carte d’Identità si occupa del rilascio e del rinnovo delle carte d’identità, un documento personale indispensabile per l’identificazione e per l’esercizio di diritti fondamentali sia in Italia che all’estero. Servizi offerti:
  • Rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE): emissione della nuova carta d’identità in formato elettronico, dotata di avanzate caratteristiche di sicurezza e valida anche come documento di viaggio in molti Paesi.
  • Rinnovo della carta d’identità: per scadenza naturale del documento, deterioramento, furto o smarrimento.
  • Aggiornamento dei dati: modifica di informazioni personali come nome, cognome o cittadinanza in seguito a variazioni ufficiali.
  • Informazioni sulla validità della CIE: assistenza per l’utilizzo della carta come strumento di accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area I - Affari Generali

All'Area I fanno capo i seguenti Servizi:

  • Servizio 1: Segreteria Generale e Supporto Organi Istituzionali
  • Servizio 2: Organizzazione e Risorse Umane
  • Servizio 3: Servizi Delegati

Via Cap. F. Morelli, 6

SERVIZIO 3 - Servizi Delegati

Il Servizio 3 si articola nelle seguenti Unità Organizzative Responsabili:

  • UOR Demografici
  • UOR Stato Civile
  • UOR Elettorale e Leva
  • UOR Statistica

Via Cap. F. Morelli, 6

Responsabile

Dott. Carmelo Sferro

Responsabile P.O. Area I – Affari Generali - Responsabile P.O. Area V – Servizi alla Persona e alla Comunità - Responsabile P.O. Area VI – Pianificazione Strategica, Smart City, Legalità -
Dott. Carmelo Sferro

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Contatti

Ulteriori informazioni

Documenti richiesti per il rilascio o rinnovo:

  • Una fototessera recente in formato conforme agli standard ICAO.
  • Documento d’identità scaduto o, in caso di furto/smarrimento, copia della denuncia.
  • Codice fiscale o tessera sanitaria.
  • Eventuali permessi di soggiorno (per cittadini stranieri).

ORARIO DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO

Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 13.00
Mercoledì: 16.00 - 18.00

Pagina aggiornata il 19/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content