Ufficio Statistica

Fa capo al Servizio 3 - Servizi delegati appartenente al Settore I - Affari Generali

Competenze

L’Ufficio Statistica è il servizio comunale incaricato della raccolta, elaborazione, analisi e diffusione di dati statistici relativi al territorio e alla popolazione del Comune. Si occupa di supportare le decisioni amministrative attraverso la produzione di informazioni utili alla pianificazione e gestione delle politiche pubbliche. Funzioni principali:
  • Raccolta dati: acquisizione e aggiornamento di informazioni su demografia, economia, ambiente, mobilità e altri aspetti rilevanti del territorio comunale.
  • Analisi statistiche: elaborazione di dati per la realizzazione di report, studi e analisi a supporto delle scelte strategiche dell'amministrazione comunale.
  • Collaborazione con l’ISTAT: gestione di rilevazioni statistiche ufficiali a livello locale, come i censimenti generali della popolazione, delle abitazioni, dell’industria e dei servizi.
  • Rilascio di dati statistici: fornitura di informazioni e report per cittadini, aziende, enti e istituzioni su richiesta, garantendo il rispetto della normativa sulla privacy.
  • Monitoraggio socio-economico: analisi dei trend e delle dinamiche sociali ed economiche per valutare l’evoluzione del territorio.
  • Partecipazione a progetti: coinvolgimento in progetti statistici locali, regionali e nazionali, anche in collaborazione con altri enti pubblici.
L’Ufficio Statistica opera per fornire un quadro chiaro e aggiornato del territorio comunale, contribuendo alla trasparenza e alla conoscenza dei fenomeni che interessano la comunità.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area I - Affari Generali

All'Area I fanno capo i seguenti Servizi:

  • Servizio 1: Segreteria Generale e Supporto Organi Istituzionali
  • Servizio 2: Organizzazione e Risorse Umane
  • Servizio 3: Servizi Delegati

Via Cap. F. Morelli, 6

SERVIZIO 3 - Servizi Delegati

Il Servizio 3 si articola nelle seguenti Unità Organizzative Responsabili:

  • UOR Demografici
  • UOR Stato Civile
  • UOR Elettorale e Leva
  • UOR Statistica

Via Cap. F. Morelli, 6

Responsabile

Dott. Carmelo Sferro

Responsabile P.O. Area I – Affari Generali - Responsabile P.O. Area V – Servizi alla Persona e alla Comunità - Responsabile P.O. Area VI – Pianificazione Strategica, Smart City, Legalità -
Dott. Carmelo Sferro

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Contatti

Ulteriori informazioni

ORARIO DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO

Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 13.00
Mercoledì: 16.00 - 18.00

Pagina aggiornata il 19/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content