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Informativa Protezione dei Dati – (GDPR 2016/679)

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali), si forniscono le seguenti informazioni.

Gentile utente del sito internet (comune.carlentini.sr.it)

La presente informativa sul trattamento dei dati personali, prevista dal Regolamento Europeo sulla Protezione dei dati 679/2016 (GDPR), è rivolta agli utenti del portale istituzionale e dei servizi online del Comune di Carlentini accessibili per via telematica. La presente informativa è limitata alla navigazione sul sito citato e non ha valore per i siti esterni all’Ente anche se consultati a partire da collegamenti presenti sul portale e su eventuali siti tematici ad esso connessi. La presente informativa descrive le modalità di gestione del portale web e delle sessioni tematiche del Comune in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, che scelgono di registrarsi e/o che utilizzano servizi online.

Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento è il Comune di Carlentini con sede in via Cap. F. Morelli, 6 – 96013 – Carlentini (SR) – P.E.C.: protocollo.generale@pec.comune.carlentini.sr.it, rappresentato legalmente dal Sindaco.

Responsabile per la protezione dei dati

L’ente ha nominato, ai sensi dell’art. 37 del GDPR, un Responsabile per la Protezione dei dati personali (DPO), il Dott. Antonino Di Giovanni, raggiungibile alla mail dpo@comune.carlentini.sr.it a cui gli interessati possono rivolgersi per esercitare i loro diritti in tema di trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR.

Finalità del Trattamento e base giuridica

I dati di cui il Titolare verrà a conoscenza verranno usati esclusivamente per erogare i servizi richiesti dall’utente e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali in virtù dei compiti attribuitigli dalla legge e dai regolamenti. Il loro trattamento è finalizzato ad adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (art. 6, par. 1, lett. c) e all’esecuzione di un compito di interesse pubblico (art. 6, par. 1, lett. e).

Modalità di Trattamento dei Dati

L’adesione ai servizi prescelti potrà essere revocata in qualsiasi momento autonomamente utilizzando la stessa modalità di adesione. La revoca non pregiudica la liceità dei trattamenti effettuati sulla base dell’adesione espressa prima della revoca stessa.

Tipologie dei dati trattati

La gestione del procedimento comporta il trattamento dei seguenti dati personali:

  1. Nome, Cognome, data di nascita;
  2. Contatti: telefono, e-mail, indirizzo di residenza;
  3. Codice Fiscale, Numero Documento d’Identità.

A seconda della sessione del sito internet a cui avrà accesso i dati che verranno trattati come:

Dati di navigazione (consultazione del sito istituzionale)

I sistemi informatici e le funzioni applicative del portale acquisiscono, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione. Queste informazioni vengono utilizzate per ricavare informazioni statistiche sull’uso del portale; tuttavia, per loro natura, potrebbero consentire l’identificazione degli interessati attraverso l’indirizzo IP. Questi dati vengono rimossi dai sistemi dopo l’elaborazione delle statistiche. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. Il sito utilizza anche i cookie per gestire la navigazione e si rimanda alla relativa policy per maggiori dettagli.

Servizi on line

Questa sessione del sito prevede l’acquisizione di alcuni dati personali che servono per l’identificazione del soggetto registrato e per procedere all’erogazione del servizio o del procedimento richiesto. In fase di inoltro dell’istanza online potranno essere richiesti dati aggiuntivi, anche sensibili, a seconda dello specifico servizio prescelto. Le finalità di trattamento sono diverse a seconda del servizio e descritte in dettaglio nelle relative pagine di sottoscrizione.

In ogni caso i dati acquisiti saranno trattati per le finalità previste dal servizio stesso e per lo svolgimento delle attività istituzionali dell’ente, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza.

Invio di mail a indirizzi indicati nel portale

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito istituzionale dell’Ente comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

I dati richiesti per la registrazione sono necessari per consentire l’accesso ai servizi e nel caso non vengano forniti ciò comporta l’impossibilità da parte dell’Ente di procedere nell’erogazione degli stessi.

Il soggetto che effettua la registrazione dà il consenso al trattamento dei dati, consapevole che in assenza di tale autorizzazione la registrazione e la sottoscrizione dei servizi non possono aver luogo.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con applicazioni software per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Sono osservate specifiche misure tecniche e organizzative, politiche di sicurezza, per prevenire la eventuale perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati. Oltre al trattamento del dato in formato digitale, l’Ente potrà gestire le informazioni acquisite in formato cartaceo in seguito alla stampa dei documenti.
L’Ente dichiara che i dati personali dell’interessato relativi alle istanze presentate saranno conservati per il periodo necessario a rispettare i termini di conservazione stabiliti dalle norme vigenti, dal massimario di scarto comunale e comunque non superiori a quelli necessari per la gestione dei possibili ricorsi/contenziosi.

Chi ha accesso ai dati

I Suoi dati saranno trattati per le finalità precedentemente descritte:

  • da dipendenti e collaboratori del Comune, opportunamente incaricati e formati, che svolgano attività funzionalmente collegate alle finalità definite;
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, aziende, professionisti, società cooperative ecc.), per cui sono state predisposte formali nomine, che svolgono attività per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento;
  • i dati in formato elettronico potranno essere trattati anche da società esterne che erogano servizi di assistenza inerenti alla gestione e manutenzione dei sistemi informativi.

Comunicazione e Diffusione dei dati.

I Suoi dati personali possono essere comunicati anche ad altri Enti, Amministrazioni dello Stato, Regioni, Città Metropolitane o Province per le finalità precedentemente descritte quali:

  • Istituzioni pubbliche (INPS, Agenzia delle Entrate, Agenzia del territorio, Prefettura ecc.).
  • Regione o amministrazioni provinciali
  • Strutture sanitarie e medici in adempimento agli obblighi in materia di tutela della salute;
  • Istituti di credito per la riscossione dei tributi o per versamenti.
  • Agli organi giudiziari quali il Tribunale e alle autorità di pubblica sicurezza
  • Assicurazioni
  • All’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT)
  • Poste o corrieri per la trasmissione di documenti

I dati personali non sono soggetti a diffusione da parte di codesto Ente, salvo nei casi previsti dalla normativa di legge, e non sono soggetti a trasferimento in altro Stato.

Diritti dell’interessato (previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento UE 679/2016)

Il Regolamento Europeo conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali anche particolari.
L’interessato ha diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati.

L’interessato ha inoltre diritto di:

  • chiedere di poter accedere ai propri dati
  • ottenere l’aggiornamento, la rettifica dei dati;
  • chiedere di poter cancellare i propri dati personali, ove ciò non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi e con la necessità di tutela in caso di contenzioso giudiziario;
  • di poter limitare il trattamento dei propri dati;
  • di ottenere la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati, trattati in violazione della legge;
  • di opporsi al trattamento dei dati se questo non è in contrasto con le normative di legge;
  • di essere informato nel caso in cui il titolare decida di modificare le modalità di trattamento dei dati e l’eventuale trasferimento all’estero;
  • di porre reclamo all’Autorità di Controllo identificata nel Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Come proporre un reclamo?

  • Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR. Nel caso sia adito il Garante italiano, puoi presentare un reclamo mediante:
  • Raccomandata A/R indirizzata a Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma;
  • E-mail all’indirizzo: garante@gpdp.it, oppure PEC: protocollo@pec.gpdp.it;
  • Fax al numero: 06/69677.3785.
  • Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se il Titolare darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2023

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