3 Marzo 2020
Referendum Costituzionale: avviso agli elettori non deambulanti
REFERENDUM COSTITUZIONALE
DI DOMENICA 29 MARZO 2020
AVVISO
ELETTORI NON DEAMBULANTI O PORTATORI DI HANDICAP
Si comunica che per gli elettori non deambulanti o portatori di handicap, in applicazione della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 art. 29, il Comune ha approntato, un servizio di trasporto pubblico con automezzo idoneo, dalla propria abitazione al seggio elettorale di appartenenza.
Gli interessati a detto servizio dovranno prendere accordi, anche telefonici (095/991184) con l’Ufficio Elettorale Comunale entro sabato 28 Marzo 2020, giorno precedente quello della votazione.
Si informa che tutte le sezioni sono prive di barriere architettoniche, tuttavia gli elettori non deambulanti impossibilitati a raggiungere la propria sezione elettorale, (es. mal funzionamento dell’ascensore), ai sensi della Legge 15 gennaio 1991 n. 15, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione diversa da quella di iscrizione, previa esibizione ed acquisizione di:
• attestazione medica rilasciata dall’Azienda Sanitaria Provinciale, oppure
• copia autentica della patente di guida speciale purché dalla stessa si evinca l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta alla deambulazione.
Si comunica altresì, che gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (ciechi, amputati della mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità) ai sensi della Legge 5 febbraio 2003, n. 17, previa esibizione ed acquisizione di certificazione medica rilasciata dall’Azienda Sanitaria Provinciale, possono recarsi in cabina a votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia, che deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
In allegato l’avviso