24 Febbraio 2023
Servizio di assistenza domiciliare anziani: modalità di presentazione istanza
CITTÀ DI CARLENTINI
AREA I
POLITICHE SOCIALI
AVVISO
“Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani PdZ 2019/2020 – 1° Annualità
REQUISITI DI ACCESSO AL SERVIZIO
Sono destinatari del servizio ADA i soggetti di età superiore al 65° anno residenti nel Comune di Carlentini che hanno uno dei seguenti requisiti:
• ridotte capacità di autonomia e/o scarsa capacità organizzativa rispetto alla gestione e cura della propria persona nella quotidianità;
• persone in condizioni di solitudine e d’isolamento sociale, con difficoltà d’integrazione/interazione con l’ambiente esterno.
PRESTAZIONI EROGATE
Prestazioni di assistenza domiciliare:
• aiuto per il governo della casa e per le attività domestiche;
• cura delle condizioni igieniche della casa con particolare riferimento agli spazi destinati alle funzioni primarie (camera, cucina, bagno);
• cambio e aiuto nel lavaggio della biancheria e preparazione dei pasti;
• informazioni circa i Servizi presenti sui Territori Comunali ;
• mantenimento dei rapporti con il medico di base;
• stimolare la relazione, la socializzazione e l’autonomia con il coinvolgimento di parenti e vicini;
• aiuto al mantenimento di abilità, ad esempio uso del telefono ed elettrodomestici.
• mobilizzazione della persona costretta a letto, aiuto volto alla tutela igienico-sanitaria;
• aiuto ad alzarsi dal letto, pulizia e cura personale, vestizione, assunzione dei pasti, aiuto nella deambulazione;
• uso di accorgimenti e strumenti per lavarsi, vestirsi, mangiare da soli, camminare.
ACCESSO AL SERVZIO
I soggetti in possesso dei suddetti requisiti che intendono partecipare al servizio in oggetto, dovranno far pervenire apposita istanza presso l’ufficio protocollo entro il 31 MARZO 2023 – Il modello d’istanza è disponibile presso l’ufficio dei Servizi Sociali sito in via dei Vespri n°43 o in allegato (vedi sotto).
Alla suddetta domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione, pena l’esclusione:
• certificazione da parte del medico curante attestante la non autosufficienza oppure la certificazione della Commissione Medica per l’accertamento dello stato di invalidità;
• attestazione ISEE dell’anno in corso;
• copia documento di identità del richiedente e copia del documento di identità di chi presenta istanza, se diverso dal richiedente.
MODALITÀ DI EROGAZIONE
Le prestazioni socio assistenziali previste dal Servizio saranno erogate mediante l’assegnazione agli aventi diritto di buoni servizio (voucher) da utilizzare per l’acquisto delle prestazioni domiciliari di cui sopra presso Organismi iscritti nell’Albo Distrettuale degli Enti accreditati alla gestione del servizio di cui trattasi scelti dall’utente o da un suo familiare.
AMMISSIONE AL SERVIZIO
L’ammissione al servizio dell’utente viene disposta dal Servizio Sociale del Comune di residenza, dopo avere redatto il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) che determina la presa in carico dell’utente, la competenza professionale specifica necessaria in base alle risorse organizzative e finanziarie disponibili per il servizio.
In caso di esubero delle domande rispetto ai posti disponibili programmati verrà redatta, a cura dell’assistente sociale, una graduatoria per l’accesso al servizio che terrà conto dei seguenti elementi:
• mancanza di autonomia dell’utente;
• mancanza di supporti familiari;
• situazioni problematiche che influiscono sullo stato di salute dell’utente (fattori di deprivazione economica, personali e sociali).
COMPARTECIPAZIONE DELL’UTENTE AL COSTO DEL SERVIZIO
Le prestazioni domiciliari saranno gratuite per i soggetti la cui situazione economica complessiva determinata dall’ISEE, non supera l’importo annuo del trattamento minimo INPS dei lavoratori dipendenti maggiorato nella percentuale di cui al Decreto Assessoriale 867/S7 art. 4 del 15/03/2003.