Le Zone a Controllo Sosta (ZCS) comprendono l'insieme di zone dove la sosta è soggetta al pagamento di una tariffa. Il comune ha la possibilità di rilasciare dei permessi ai residenti, dimoranti o proprietari di attività commerciali di queste zone, per poterne usufruire gratuitamente o con servizi di abbonamento a pagamento, senza limiti di tempo.
Il comune stabilisce le vie del centro abitato soggette a sosta a pagamento ed emana il regolamento, dove precisa i requisiti e le tariffe per il rilascio dei permessi. Il nucleo familiare dovrà soddisfare tali requisiti per accedere al servizio, che possono essere: - il richiedente deve essere residente, dimorante o titolare di attività commerciale nel Comune. - il veicolo per il quale viene rilasciato il permesso deve essere di proprietà o in uso di un componente il nucleo familiare o di altra persona, società, cooperativa, aziende, purché il residente ne abbia la piena disponibilità d'uso.
- il veicolo per il quale si chiede il permesso deve essere adibito al trasporto di persone. In alcuni casi è possibile il rilascio di permessi anche a veicoli adibiti al trasporto di cose o merci, purché di dimensioni ridotte assimilabili a quelle di un'autovettura.
- il richiedente deve essere in possesso di patente di guida valida;
- il richiedente non deve risultare proprietario di autorimessa privata o se proprietario deve essere inadatta agli automezzi posseduti.
In caso di esito positivo della richiesta, viene rilasciato un permesso/ pass che dovrà essere esposto all’interno del parabrezza del veicolo in modo ben visibile e leggibile per i necessari controlli del personale addetto. *
In caso di sostituzione del veicolo o cambio della targa è possibile richiedere la modifica del pass, decade invece in caso di variazione dell'indirizzo di residenza o domicilio fuori dall'ambito autorizzzato o di decesso del titolare.