A chi è rivolto
Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.
Descrizione
L'accesso documentale, previsto dal capo V della L. n. 241/1990 e s.m.i., permette a un soggetto di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti dalla Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse. Il soggetto deve detenere un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento che detiene il documento.
Cosa serve
per la presentazione dell'istanza è necessario compilare il modulo in tutte le sue parti oltre ad allegare gli altri documenti richiesti (se previsti).
- Documento d'Identità
Cosa si ottiene
Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.
Tempi e scadenze
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.
Quanto costa
N.1 marca da bollo da € 16,00 per l'eventuale richiesta di copia conforme.
Accedi al servizio
Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Elezione del nuovo Presidente del Consiglio Comunale
- Surroga Consigliere Comunale Giuseppe Carnazzo e subentro e giuramento Consigliera Angioletta Ciavola
- Surroga Consigliere Comunale Sabrina Brogna e subentro e giuramento Consigliere Angelo Campagna
- Nomina nuova Giunta Comunale e Vice Sindaco
-
Vedi altri 6
- Attribuzione deleghe assessoriali
- Conferimento incarico specialista giuridico per Avvocatura Civica
- Proroga incarico Responsabile di P.O. Area I Affari Generali e Vice Segretario Generale
- Funzionigramma
- Rinnovo incarico di Responsabili di P.O. della Area II - Servizi Finanziari e Servizi Tributari e Area IV - Edilizia, Territorio e Attività Produttive
- Nomina Responsabile di P.O. Area VI - Pianificazione Strategica, Smart City, Legalità