Richiesta di accesso agli atti

  • Servizio non attivo

Servizio che consiste nel diritto di prendere visione e/o estrarre copia di documenti amministrativi.


A chi è rivolto

Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.

Descrizione

L'accesso documentale, previsto dal capo V della L. n. 241/1990 e s.m.i., permette a un soggetto di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti dalla Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse. Il soggetto deve detenere un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento che detiene il documento.

Cosa serve

per la presentazione dell'istanza è necessario compilare il modulo in tutte le sue parti oltre ad allegare gli altri documenti richiesti (se previsti).

  • Documento d'Identità

Cosa si ottiene

Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.

Tempi e scadenze

Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.

Quanto costa

N.1 marca da bollo da € 16,00 per l'eventuale richiesta di copia conforme.

 

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Protocollo

  • Cura la ricezione e il protocollo della corrispondenza, il relativo smistamento, la spedizione; assicura la gestione dell’Archivio.
  • Provvede alla registrazione e classificazione di tutta la corrispondenza in entrata all’Ente e Conservazione digitale presso soggetto abilitato.
  • Provvede allo smistamento della corrispondenza, sulle scrivanie degli uffici competenti.
  • Provvede alla spedizione della corrispondenza dell’Ente.
  • Provvede all’archiviazione nella parte corrente e nella parte di deposito.
  • Cura la gestione delle pubblicazioni all’Albo Pretorio on line.
  • (MESSI) - Notifica i documenti che la legge prevede siano consegnati tramite i messi comunali.
  • Assicura la tenuta e l’aggiornamento del manuale di gestione documentale.
  • Assicura la tenuta e l’aggiornamento del manuale della conservazione.

Via Cap. F. Morelli, 6

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/12/2024

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