Richiesta pubblicazioni di matrimonio

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Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.


A chi è rivolto

Cittadini italiani e stranieri

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento

Cosa serve

Per presentare la richiesta di pubblicazione occorre:

  • SPID/CIE;
  • Codice fiscale e passaporto (se stranieri);
  • Richiesta del parroco o del Ministro del Culto e per i cittadini stranieri;
  • Nulla Osta al matrimonio rilasciato dal consolato o dall'Ambasciata.

Cosa si ottiene

La redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'Albo pretorio del Comune dell'avviso di matrimonio e il certificato per poter contrarre matrimonio.

Tempi e scadenze

Il tempo necessario per evadere una richiesta di pubblicazione di matrimonio è di 30 giorni. L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi. Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio.
Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.

Quanto costa

Imposta di bollo da € 16,00 da apporre sull'atto di pubblicazione, oppure 2 marche da € 16,00 se uno degli sposi risiede in un altro Comune italiano o iscritto all' Anagrafe Italiani Residenti all'Estero.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per avanzare istanza di Richiesta Pubblicazione di matrimonio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile

L’Ufficio di Stato Civile si occupa della registrazione, conservazione e certificazione degli eventi principali della vita delle persone, come nascite, matrimoni, unioni civili, divorzi e decessi. È un punto di riferimento per i cittadini in numerosi ambiti legati alla vita civile e familiare. Servizi offerti:

  • Registrazione di eventi di stato civile:
    • Dichiarazioni di nascita.
    • Dichiarazioni di morte.
    • Annotazioni relative a matrimoni, unioni civili e divorzi.
  • Rilascio di certificati ed estratti:
    • Certificati ed estratti di nascita, matrimonio, unione civile e morte.
  • Pratiche matrimoniali e di unione civile:
    • Pubblicazioni di matrimonio.
    • Organizzazione e celebrazione di matrimoni civili e unioni civili.
  • Cittadinanza italiana:
    • Registrazione di decreti di cittadinanza per naturalizzazione o riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis.
  • Trascrizione atti dall’estero:
    • Trascrizione di atti di nascita, matrimonio, unione civile e morte formati all’estero per cittadini italiani.
L’Ufficio di Stato Civile opera con l’obiettivo di garantire precisione e affidabilità nella gestione degli atti e nel supporto ai cittadini in tutte le fasi della loro vita.

via dei Vespri, 43

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/12/2024

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